Edit Content
Ufficio : Via G. Pisetta 5, 38041 Albiano - TN Italy
Inviaci la tua richiesta

Azienda

La società Industria Italiana Porfido s.r.l. è stata costituita come s.n.c. nel 1969 ed è ormai arrivata alla terza generazione di estrattori. Sin dall’origine l’attività della società riguarda l’estrazione e la lavorazione del porfido nelle cave del comune di Albiano provincia di Trento in Italia. L’area in estrazione è situata nel cuore del monte Barco in località Montegaggio di Albiano, il sito più pregiato di porfido per la qualità intrinseca della roccia, per l’uniformità del piano naturale di cava e per i colori del porfido stesso. L’azienda si è sempre distinta per i suoi valori di sostenibilità e professionalità del suo operato.

Sostenibilità, territorialità e qualità

La nostra azienda di estrazione e lavorazione del porfido è guidata da una visione che abbraccia tre pilastri fondamentali: sostenibilità, territorialità e qualità. 

Ci impegniamo a gestire le risorse in modo responsabile, adottando pratiche sostenibili lungo ogni fase del processo per l’ambiente e per i nostri dipendenti. Gran parte del materiale estratto dalla cava viene utilizzato in vari processi produttivi per la produzione di pavimentazioni e rivestimenti in pietra naturale. La parte non idonea viene impiegata per pavimentazioni stradali drenanti di autostrade, confezionamento di calcestruzzi, riempimenti drenanti e rilevati industriali-stradali ottenendo così il risultato che nessun chilogrammo di prodotto estratto viene sprecato.

La radicata territorialità è il nostro legame con la comunità e il paesaggio circostante, stimolando un impatto positivo sullo sviluppo locale. Per questo motivo Industria Italiana Porfido era tra i fondatori del Consorzio Cavatori Produttori Porfido nel 1979, per poi entrare a far parte della cooperativa Italporphyry – Consorzio Italiano Porfido del Trentino dal 2013 per la promozione e commercializzazione dei propri prodotti. 

La qualità, per noi, va oltre il prodotto finito: è il risultato di un’attenta selezione delle pietre, di una lavorazione manuale di precisione e di un impegno per la durabilità delle realizzazioni finali. Questa viene garantita e certificata anche dai marchi di qualità “Porfido Trentino Controllato” di Espo Ente Preposto alla Tutela, Valorizzazione, Promozione del porfido trentino appartenendo all’organizzazione fin dal 1972 anno di fondazione, e dal “Marchio Trentino Pietre” istituito dalla Provincia di Trento nel 2018 a salvaguardia della garanzia di qualità delle lavorazioni delle pietre naturali trentine e della sostenibilità dei processi ad essa collegati.

Attraverso questa filosofia integrata, plasmiamo il porfido in un’opera d’arte sostenibile, ancorata al territorio e arricchita dalla qualità e bellezza intrinseca della roccia, per arredare i vostri centri urbani e le vostre case.

0
Costituita nel